Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

Media Hub
Un grande Team per una grande realtà

XXVII Convegno in memoria del Dott. Enzo Daina, 2024

20/01/2024

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie preferenze, statistiche, marketing
youtube
Pietro Daina - Direttore Sanitario Daina Centro Odontostomatologico - Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia
Ci siamo trovati a commemorare questa persona anzitutto, il primo decennio, per onorare la professionalità legata proprio all'Odontoiatria; quindi si sono succeduti cattedratici di un certo numero di università italiane.
Compiuto questo decennio, un altro ispiratore di questa iniziativa, purtroppo defunto nell'Ottobre del 2020 per Covid, il Professor Collesano, ci ha invitato a indagare su quelle che erano e che sono le realtà dell'esperienza umana.
Compiuto questo decennio personalmente ritenevo, diciamo, terminata un po' questa esperienza commemorativa, in realtà, sempre il professor Collesano, ha come dire un po' fiutato il fatto che i miei figli desiderassero continuare questa esperienza e, questa volta, diffondendola in un ambiente pubblico come il Modernissimo di Nembro.
Ed è così che è nato un nuovo ciclo; questo è il quinto anno intitolato la "Magia della Vita".

Quest'anno abbiamo trattato un aspetto importante dell'esperienza della vita del bambino, il suo bisogno di sentirsi appartenuto al clan familiare e questa appartenenza sviluppa anche il suo bisogno di sviluppo intellettivo ed emotivo.
Casimiro Corna - Ex Presidente Fed. Lombarda Scuole dell'infanzia
Contento di aver ascoltato quanto ha detto la Dottoressa Tamborini, veramente una lezione che continua; noi non finiamo mai di apprendere, c'è poco da fare, e quello che apprendiamo riusciamo a metterlo dentro in qualche modo filtrandolo con quello che siamo noi, con quello che è anche la nostra esperienza.
Diciamo che il materiale è ricco e la responsabilità è grande, perché ha accennato anche il Dottor Daina, c'è un'appartenenza alla scuola, apparteniamo ai bambini e loro appartengono a noi, quindi questa appartenenza deve essere trasformata in fatti che devono restare tutta la vita.
La sensibilità e la responsabilità sono forti, qualche volta forse è insufficiente rispetto ai bisogni e ce la dobbiamo mettere tutta.
Questo "lavoro" che in realtà è molto di più, serve per questo, per garantire il più possibile ai bambini e per far sì che davvero possano vedere che c'è un po' di credibilità in quegli adulti che li circondano.

Presente anche il Comune di Nembro in una delle sue case, un commento sull'importanza di questi temi per la crescita dei bambini?
Sara Bergamelli - Assessora all'Istruzione e alla Cultura Nembro
È importante trattare queste tematiche e il Comune sostiene iniziative come queste che, fra l'altro hanno una tradizione molto importante sul territorio; la famiglia Daina infatti concorda con noi anche nel corso dell'anno i temi da sviluppare.
Importante per questo fare rete tra le varie agenzie educative del territorio e discutere di tematiche forti come quelle appunto che vengono trattate oggi e riuscire a innescare una coesione che permetterà ai nostri bambini e ai nostri ragazzi di crescere in modo sereno e positivo, quindi il comune ringrazia la famiglia Daina perché offre ai territori circostanti una formazione di altissimo livello con persone veramente illustri nell'ambito.
XXVII Convegno in memoria del Dott. Enzo Daina, 2024

L'in-sostenibile leggerezza dell'essere bambino: io sono, anche tu mi fai

L'infanzia, il tempo: spazio per la percezione dell'"invisibile", del "misterioso", del "magico", del "meraviglioso".
Reale: il mondo del "fantastico".


PRESIDENTI D’ONORE
Potito D’Errico, Maurizio Procaccini, Angelo Cassaro, Filippo Ritondale
 

PRESIDENTI DEL CONVEGNO
Pietro Daina, Claudio Ghidoni
 

COMITATO ORGANIZZATIVO
Paola Daina, Stefano Daina, Anna Daina
 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Monica Pezzotta

Dove

AUDITORIUM “MODERNISSIMO”
Piazza della Libertà Nembro, Bg
tel. 035.521049

Per visualizzare il contenuto è necessario accettare i cookie marketing

Quando

Sabato 20 Gennaio 2024 dalle 9:00 alle 13:00

Programma

8.30 – 9.00  

Iscrizioni al Convegno 


9.00 – 9.15

Apertura del Convegno - Pietro Daina


9.45 – 10.00

LETTURA TEATRALE


9.15 – 9.30

Con Stefano Mecca (attore)
Matilde Facheris (attrice)
Euridice Pezzotta (flautista)


Presidente di seduta:
Casimiro Corna


9.30 – 10.50

Relatrice:
Barbara Tamborini - Psicopedagogista e scrittrice
 

I BAMBINI HANNO BISOGNO DI ADULTI CREDIBILI
Il bambino ha bisogno di costruire dentro di sé una base sicura da cui partire per esplorare il mondo attorno a sé e di questo compito ne è responsabile prima di tutto la comunità educante.
Ogni adulto dà forma alle certezze di chi sta crescendo con i piccoli gesti della quotidianità.
La complessità che ci circonda ci costringe spesso a navigare a vista rispetto alle scelte educative da fare e questo ci rende confusi.
I bambini hanno bisogno di testimoni e modelli di adultità credibili e promettenti.
Educare alla bellezza della vita è una grande responsabilità di cui dobbiamo tornare ad essere consapevoli.
Quali sono i compiti fondamentali per chi educa oggi? Si può ancora parlare di valori? Ci sono punti fermi da tramandare a chi sta crescendo? Cosa rendere un bambino desideroso di esplorare il mondo? Chi educa deve costruire risposte per orientare le proprie azioni e crescere nuove generazioni che sanno alzare lo sguardo.


11.00 – 11.15

Pausa


11.20 – 12.45

Presidenti di seduta:
Claudio Ghidoni

Relatore:
Silvano Petrosino - Professore ordinario di Filosofia Teoretica - Università Cattolica di Milano

LE FIABE NON RACCONTANO FAVOLE
La fantasia che alimenta le fiabe, ben lungi dall’essere la via di fuga dalla realtà e un frutto dell’illusione, è invece lo strumento per eccellenza attraverso il quale esse, pur restando racconti di finzione, danno voce ad alcune verità fondamentali del vissuto soggettivo.
Parlando di lupi, boschi incantati, orchi, fate, ecc., le fiabe aiutano così a comprendere, se si hanno occhi per vedere e orecchi per sentire, alcuni tratti essenziali dell’ “aggrovigliata trama dell’umana esperienza”.

LETTURA TEATRALE


12.45 – 13.00

Con Stefano Mecca (attore)
Matilde Facheris (attrice)
Euridice Pezzotta (flautista)


13.00

Chiusura del Convegno e
consegna attestati di partecipazione