La prima visita viene eseguita dal team di ortodontiste coordinato dalla Dr.ssa Paola Daina.
Questa ha lo scopo di definire:
- le problematiche scheletriche, estetiche, occlusali e funzionali del paziente,
- gli obiettivi del paziente per poter valutare il trattamento di cui potrebbe necessitare,
- il grado di difficoltà e dei tempi relativi al trattamento stesso determinando quindi la tipologia di intervento lieve con tempi brevi (Invisalign I7), moderato (Lite) o complesso con tempi più lunghi (Full).
Alla prima visita, che durerà 20 minuti, seguirà lo studio del caso per definire la corretta definizione delle problematiche e quindi degli obiettivi terapeutici.
Verranno effettuati:
- fotografie intra ed extraorali
- ortopantomografia
- telerediografia latero-laterale
- tracciato cefalometrico
- impronte
- un accurato esame clinico che denoti prima di tutto lo stato di salute orale e parodontale del paziente.
L’ortodontista, dopo aver analizzato i dati raccolti, mostrerà e discuterà con il paziente le problematiche occlusali e consegnerà il preventivo dettagliato.
Per intervenire con la massima attenzione vengono rilevate due impronte con scanner intra orale, evitando al paziente il fastidio e le tempistiche più lunghe per rilevare l’impronta in PVS.
Una volta rilevata la scansione della bocca, la stessa verrà inviata unitamente alle fotografie intra ed extra orali e alle radiografie ad Align. Tecnici di Align si interfacceranno con l’ortodontista e prepareranno il piano di trattamento che, se confermato, porterà alla produzione in serie di tutti gli allineatori dal primo all’ultimo.
In un appuntamento di circa un’ora l’ortodontista procederà a:
- posizionamento degli attachment con mascherina di trasferimento (piccoli bottoni di diverse forme, fatti con composito dello stesso colore del dente, che permettono all’allineatore di aderire perfettamente ai denti che necessitano di movimenti complessi)
- esecuzione IPR dove richiesto (asportazione di porzioni irrisorie di smalto, mai superiori agli 0,3 mm, su denti di dimensioni eccessive)
- consegna di due copie di allineatori in due box (blu e rossa).
Per i primi 15 giorni il paziente indosserà gli allineatori del box “blu” per 22 ore al giorno, al termine dei quali passerà agli allineatori del box “rosso” per altri 15 giorni.
Ogni mese è necessario che il paziente venga visto dall’ortodontista affinché il trattamento proceda come stabilito. Ogni volta verranno consegnate due nuove copie di allineatori, i vecchi allineatori verranno ritirati e conservati nel box del paziente presso lo studio.
Al termine della terapia e quindi una volta concluso l’utilizzo degli allineatori prestabiliti, dopo attenta analisi fotografica del caso da parte dell’ortodontista e visione della situazione finale con il paziente, si deciderà se terminare la cura e rilevare nuove impronte per la contenzione (mascherine termostampate/splintaggio) da portare la notte per almeno 24 mesi dopo il termine della cura o se, nel caso in cui si sia raggiunto un risultato parziale, procedere con la rifinitura del caso e quindi la prosecuzione del trattamento per un ulteriore lasso di tempo.
Vieni per una prima visita e scopri come possono aiutarti nella tua vita quotidiana i nostri apparecchi invisibili.
Perché un sorriso bello e sincero resta sempre il miglior biglietto da visita.