La prevenzione resta un obiettivo fondamentale per il dentista, coadiuvato dall’igienista. Per questo motivo la prima visita di controllo è consigliata già a partire dai 3-4 anni.
Lo scopo della prima visita è dare ai genitori informazioni sulla corretta igiene orale e suggerimenti sull’alimentazione. Inoltre, si cerca di instaurare già dalla prima infanzia un corretto rapporto con il giovane paziente, che si abitua sin da piccolo alla visita dal dentista.
La prevenzione prevede delle sedute di igiene orale, che hanno l’obiettivo di insegnare un corretto utilizzo dello spazzolino e di verificare progressivamente, durante le sedute di controllo, lo stato di salute di denti e gengive.
Altro strumento molto importante a disposizione del dentista è la fluoroprofilassi topica. Consiste nell’applicazione direttamente sui denti di un gel contenente un’alta concentrazione di fluoro che, rimanendo a lungo in bocca, si lega allo smalto dei denti rinforzandolo e rendendolo più resistente alla carie. Per essere efficace deve essere ripetuta ogni 4 mesi.
La sigillatura dei molari permanenti rappresenta poi una valida strategia difensiva contro la carie pediatrica. La superficie masticatoria dei molari permanenti presenta dei solchi profondi, nei quali facilmente si accumula la placca batterica, dando inizio al processo di demineralizzazione dello smalto. È possibile applicare una resina speciale lungo i solchi masticatori, rendendo la superficie dentale meno ritentiva per la placca e proteggendo lo smalto.