Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

centrodaina

Logopedia

Logopedia
Il logopedista è la figura professionale sanitaria che si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione: della diagnostica, prevenzione e cura dei disturbi della parola, della voce, dell’articolazione dei suoni, della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica attraverso programmi riabilitativi.

Quando bisogna rivolgersi al Logopedista?

Quando si ha bisogno di risposte a domande come queste:

  • Perché il mio bambino ancora non parla?
  • Perché il mio bambino parla male?
  • Perché il mio bambino pronuncia male alcune lettere?
  • Perché il mio bambino non impara bene a leggere?
  • Perché il mio bambino non impara bene a scrivere?
  • Perché ho la voce rauca? Come posso curarla?
  • Cosa significa deglutizione atipica?

E ad altri dubbi che hanno a che vedere con la parola, la voce, l’apprendimento, la deglutizione.

Come si svolge il lavoro del Logopedista?

Anamnesi: la prima cosa che fa il logopedista è raccogliere dati; l’anamnesi consiste in domande che mirano a scoprire se ci sono notizie rilevanti nel passato del paziente, nella sua storia clinica o in quella della sua famiglia.

Test e osservazione: la diagnosi vera e propria si effettua molto spesso con la somministrazione di test che, confrontati con i dati di normalità, danno degli indici quantificabili del grado di disturbo. Tuttavia non tutti i disturbi del linguaggio prevedono l’applicazione di test, a volte una conversazione e la semplice osservazione del bambino possono fornire un quadro della situazione. L’esperienza e la preparazione del logopedista sono fondamentali. Alcune volte saranno necessarie delle consulenze da parte di figure esterne (psicologo, otorinolaringoiatra, neuropsichiatra infantile, psicomotricista, fisioterapista etc.).

Presa in carico: in caso di necessità, se il logopedista ritiene di dover prendere in carico il paziente si inizierà una terapia di riabilitazione.

Test conclusivo o di controllo: durante o a fine terapia il logopedista effettua nuovamente l’eventuale test per monitorare il miglioramento della situazione.