Premi INVIO per cercare o ESC per uscire
Servizi di implantologia a carico immediato offerti dal Centro Odontostomatologico Daina:
Dire “implantologia dentale a carico immediato” significa indicare quella tecnica che ci permette di inserire gli impianti dentali in titanio e di “caricarli” ovvero di fissarvi sopra le corone provvisorie o la dentiera definitiva nel caso di un paziente privo di denti, nella stessa seduta o comunque entro 24-48 ore dall’intervento.
Il carico immediato è una tecnica molto usata e molto “di moda” di questi tempi, perché permette di fare uscire il paziente con i denti fissi nella stessa seduta in cui ha inserito gli impianti. In realtà il carico immediato veniva già utilizzato negli anni ‘50 da alcuni dentisti italiani quali Tramonte, Garbaccio, Pierazzini, Pasqualini, Muratori ecc.
Per poter utilizzare la tecnica del carico immediato l’impianto deve avere un’ottima stabilità primaria cioè deve avere un’ottima tenuta nell’osso che si percepisce durante l’inserimento e utilizzando strumenti che permettono di valutare la stabilità stessa dell’impianto.
Di fronte a questi indiscutibili dati anche la comunità scientifica internazionale si è dovuta ricredere ed ha dovuto ammettere che il carico immediato effettuato in determinate condizioni è una tecnica sicura e collaudata, in quanto non vi è alcun motivo scientificamente provato di far rimanere il paziente con una protesi mobile quando si può dare immediatamente una protesi fissa dopo aver inserito gli impianti.
Prima di effettuare un intervento di implantologia a carico immediato viene fatta un’accurata anamnesi per individuare eventuali fattori di rischio per il paziente. A questa si aggiunge poi un esame clinico extra e intraorale volto a verificare lo stato di salute del paziente stesso. A questo seguono poi esami radiografici per valutare la quantità e la qualità ossea. Conclusi gli esami si procede con la produzione di modelli in gesso, dopo aver preso le impronte delle arcate, al fine di individuare dove alloggeranno gli impianti.
Viene poi effettuato l’intervento vero e proprio, in cui avviene il caricamento degli impianti. Dopo 3-6 mesi, ad osteointegrazione avvenuta, ovvero a perfetta integrazione fra l’osso e l’impianto, si può procedere con il caricamento degli impianti definitivi, realizzati con grande perizia per adattarsi perfettamente al volto del paziente e risultare poco distinguibili dai denti naturali.
Certamente! La tecnica consiste nell’inserire impianti, a questi verrà poi ancorata la protesi nella stessa seduta, quindi il paziente entra nello studio con la sua dentiera mobile ed esce con la dentiera ancorata agli impianti. Se invece il paziente non possiede ancora la dentiera è possibile nella stessa seduta consegnargli una nuova dentiera che verrà ancorata agli impianti appena inseriti.
L’implantologia a carico immediato permette di inserire gli impianti dentali in titanio e di caricarli nella stessa seduta o comunque entro 24-48 ore dall’intervento, senza applicare punti di sutura e ripristinando in pochissimo tempo la funzione masticatoria del paziente. Il maggior vantaggio di questa tecnica è che permette di ottenere un sorriso bello e duraturo in poco tempo. Gli impianti a carico immediato riuniscono tutte le caratteristiche per una sostituzione ottimale dei denti naturali, evitando di coinvolgere i denti adiacenti. Generalmente è la soluzione ideale nei casi di edentulia (perdita dei denti) totale o parziale, permette la completa riabilitazione funzionale dei denti e garantisce stabilità e sicurezza.
Qualora la situazione di partenza non consentisse di effettuare l’implantologia a carico immediato a causa di volume osseo insufficiente è necessario ricorrere alla rigenerazione ossea guidata per procedere in un secondo momento con l’implantologia a carico immediato.
Questa tecnica chirurgica, grazie al ricorso a membrane in collagene e ad altro materiale di riempimento, favorisce la formazione di nuovo osso, necessario al corretto inserimento degli impianti laddove vi sia sufficiente volume osseo.
Grazie a questa tecnica possono essere corretti vari difetti ossei, rendendo possibili riabilitazioni con denti fissi che normalmente non sarebbero attuabili.