Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

centrodaina

Impiantologia Dentale

Impiantologia Dentale

Servizi di implantologia dentale offerti dal Centro Odontostomatologico Daina:

  •  inserimento di impianti osteointegrati per il ripristino di elementi dentari mancanti o gravemente compromessi;
  •  inserimento di impianti osteointegrati per la stabilizzazione di protesi totali;
  •  inserimento di impianti osteointegrati a scopo ortodontico.

Cosa è l’implantologia dentale?

L’implantologia dentale consiste essenzialmente nell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare di radici artificiali in sostituzione di uno o più denti mancanti. Una volta che gli impianti sono integrati nell’osso verranno avvitate delle corone, ossia dei denti artificiali, direttamente sull’impianto o cementate su un moncone, che verrà poi avvitato all’impianto.

Gli impianti vengono costruiti in varie lunghezze e diametri e utilizzati in relazione al volume di osso residuo, misurato con l’esecuzione della TAC.

Per chi è indicata l’implantologia dentale?

Per chi è indicata l’implantologia dentale?

Questo intervento non ha particolari controindicazioni ed è generalmente indicato per tutti i pazienti, anche per i fumatori accaniti e per coloro che devono eseguire controlli costanti a causa delle patologie di cui soffrono.

I pazienti che si sottopongono all’implantologia dentale sono per lo più adulti effetti da edentulia, ma non ci sono limiti di età per effettuare tale tipologia di intervento.

Accade infatti che debbano effettuarlo anche giovani in seguito a traumi o a causa di un’agenesia dentaria. In questi casi prima di procedere è necessario verificare che la crescita ossea sia definitivamente conclusa.

Prima dell’intervento verranno effettuati tutti gli esami necessari e una visita approfondita per verificare che siano presenti tutte le condizioni per lo svolgimento dello stesso e per definire un piano terapeutico mirato in grado di conciliare le esigenze funzionali ed estetiche del paziente.

Qualora il volume osseo presente non fosse sufficiente per lo svolgimento dell’intervento è possibile ricorrere ad altre soluzioni, ad esempio alla rigenerazione ossea, al fine di ottenere il volume osseo sufficiente allo svolgimento dell’intervento.

L’implantologia dentale può essere a carico differito o a carico immediato.

Implantologia dentale: che cos’è il carico differito?

Il carico differito è la tecnica tradizionale che prevede di “caricare” ovvero di fissare la corona sugli impianti solamente quando è avvenuta l’osteointegrazione, ossia dopo 3-4 mesi. In questi mesi il paziente porterà le protesi mobili.

Implantologia a carico immediato: di che cosa si tratta?

L’implantologia a carico immediato consente, invece, l’inserimento degli impianti dentali in titanio e il loro caricamento nella stessa seduta o comunque entro 24-48 ore dall’intervento. Questo intervento garantisce molteplici vantaggi dal punto di vista estetico e funzionale oltre a consentire di avere sin da subito i denti fissi.

Dopo un’accurata visita preliminare ed eventuali esami strumentali il proprio dentista di fiducia individuerà la soluzione più efficace per intervenire, restituendo al paziente il piacere di sorridere e masticare bene.