ORARIO:
Dalle ore 9.15 presso
AUDITORIUM “MODERNISSIMO”
Piazza della Libertà Nembro, Bg
tel. 035.521049
COSTO:
Ingresso gratutito
RELATORI:
PRESIDENTE D’ONORE
Potito D’Errico
PRESIDENTE DEL CONVEGNO
Vittorio Collesano, Claudio Ghidoni, Pietro Daina
COMITATO SCIENTIFICO
Maurizio Procaccini, Piera Bergomi
COMITATO ORGANIZZATIVO
Anna Daina, Paola Daina, Stefano Daina
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Monica Pezzotta
PROGRAMMA:
LA NASCITA: SMARRIMENTO E GIOIA
–
8.45 – 9.30
• Iscrizioni al Convegno
–
9.30 – 9.40
• Apertura del Convegno
–
9.40 – 9.50
Stefano Mecca
Direttore artistico Teatro Prova, regista e attore.
“CHE BELLO È NATO! SAREMO BRAVI GENITORI?”
Lettura teatrale
–
Presidenti di seduta
Potito D’Errico, Maurizio Procaccini
9.50 – 11.15
Dott. Marco Rossi
Ostetrico, Psicologo, Docente dell’Insegnamento “Modello della Midwifery Care” Corso di Laurea in Ostetricia – Università degli Studi di Pavia
Dott.ssa Elisa Benassi
Ostetrica, Psicofonista, Musicoterapeuta. Formatrice, docente e ricercatrice.
“IL PERIODO PERINATALE. LA PROMOZIONE DELLA SALUTE E DEL BENESSERE DELLA TRIADE MADRE-PADRE-BAMBINO O FETO”
La salute fisica e mentale del bambino si costruisce, fin dal periodo perinatale, insieme al percorso genitoriale. Questo intrecciarsi di relazioni determinano l’individualità del bambino che si svilupperà. Gli studi di Neuroscienza hanno evidenziato che i primi anni di vita sono fondamentali per la tutela della salute mentale futura. Alla luce di nuove società familiari è necessario offrire nuovi approcci e nuovi metodi ai genitori che affrontano la crescita di un figlio, attraverso lo skin to skin, l’allattamento e molto altro.
–
11.15 – 11.30
• Pausa
–
Presidenti di seduta
Claudio Ghidoni, Piera Bergomi
11.30 – 13.30
Dott.ssa Mara Breno
Psicologa e psicoterapeuta. Docente e supervisore presso Istituto ANEB. Membro del Comitato Scientifico della Rivista Materia Prima.
Diego Frigoli
Medico, Psichiatra e Psicoterapeuta. Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto Aneb, Presidente dell’Associazione Nazionale in Ecobiopsicologia.
“NASCITA E MATERNITÀ, IMMAGINI E RISONANZE”
La prima “casa” che abbiamo abitato p l’utero materno, ovvero il luogo in cui ogni vita umana ha inizio, fatto di cure vitali fornite dalla madre ma anche da un’ospitalità ampiamente ricambiata dal feto. Occorre oggi esplorare la relazione tra madre e bambino esaminandola alla luce di una “emotività progettuale” che completa questa diede. Di questa meravigliosa sintonizzazione tra madre e figlio, è possibile esplorare i momenti decisionali della scelta dell’essere madre, della dimensione relazionale legate all’attaccamento, della capacità di aderire all’ascolto di quei segnali relazionali costituiti dai bisogni del figlio, in vista di quella comprensione di “mondi differenti”, che permetterà nel futuro la nascita di una vita. Da sempre si Sto arrivando! che il benessere della mamma influenza la vita del figlio ma oggi questi aspetti intuitivi e osservativi nella clinica sono al centro del dibattito psicologico attraverso i concetti di memoria e attaccamento, che aprono ad una nuova visione degli aspetti traumatici dimostrata dalle recenti acquisizioni delle neuroscienze possono costruire un’area d’incontro tra la psicologia clinica perinatale e i modelli interdisciplinari che sono alla base dello sviluppo emotivo ad effettivo del bambino.
–
13.30 – 13.40
Stefano Mecca
Direttore artistico Teatro Prova, regista e attore.
“LA CONSAPEVOLEZZA DELLA SCELTA!”
Lettura teatrale
–
13.30 – 13.40
• Chiusura del Convegno