Premi INVIO per cercare o ESC per uscire

centrodaina

Protesi Dentali Fisse

Protesi Dentali Fisse

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere effettuati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche ovvero di forma, colore o posizione dei denti naturali.L’odontoiatria odierna dispone di tecniche e di materiali per la protesi dentale sempre più affidabili e sicuri che permettono di rispondere in modo sempre più soddisfacente alle richieste estetiche e funzionali di ogni paziente.
Descriviamo gli aspetti, i vantaggi e i possibili inconvenienti di ogni singola protesi, nello specifico della protesi fissa.

Possiamo suddividere le protesi dentali nelle seguenti due grandi categorie:

  • Protesi fissa;
  • Protesi removibile: protesi dentale mobile totale (Dentiere)- protesi mobili parziali.

Protesi fissa: corone e ponti su denti e impianti

La protesi dentale per eccellenza è la protesi fissa, in quanto sostituisce i denti mancanti simulando al meglio la dentatura naturale. Viene detta “fissa” in quanto è fissata ai denti naturali (tramite cementi) o agli impianti dentali (tramite viti o cementi). Questa protesi può essere rimossa solo dal dentista.
Le protesi dentali fisse si suddividono in corone e ponti su denti naturali o su impianti; Maryland bridge e faccette  su denti naturali.

Corone dentali su denti naturali

Le corone dentali sono un tipo di protesi dentale che sostituisce i precedenti restauri coronali incongrui; possono anche rivestire un dente naturale esteticamente poco gradevole o la cui resistenza è stata compromessa da carie estese e devitalizzazioni. Non possono essere realizzate se manca un dente. Quando manca un dente vengono effettuati i ponti su denti naturali o sugli impianti dentali.

Ponti su denti naturali

ponti dentali sostituiscono i denti mancanti in quanto si appoggiano sui denti adiacenti, che per tale motivo devono essere limati. Con l’avvento dell’implantologia questa tecnica viene sempre meno usata in quanto per sostituire i denti mancanti si inseriscono gli impianti dentali (radici artificiali) lasciando intatti i denti vicini.

Ponti su impianti

I ponti su impianti sostituiscono i denti mancanti inserendo delle radici artificiali in titanio nell’osso.

Protesi Toronto bridge

Le Toronto bridge sono delle protesi fisse totali su impianti. Si realizzano per riabilitare intere arcate quando si sono persi o si stanno per perdere tutti i denti.

Toronto bridge in metallo resina

È una protesi che viene strutturata da un’anima metallica (titanio) rivestita da un materiale in resina molto resistente (PMMA).
Vantaggi: economicità.
Svantaggi: usura nel tempo; cambio colore della resina; possibilità di accumulo di placca; il rivestimento potrebbe rompersi.

Toronto bridge in zirconia con struttura CAD CAM

È l’evoluzione della protesi in metallo ceramica su impianti. È possibile realizzarla come rivestimento su di una struttura in titanio o completamente in zirconia. Con le macchine Cad Cam si ottiene una struttura bianca (free metal) che, con apposite cotture, assume la colorazione della dentatura naturale.
Vantaggi: denti individualizzati, colore stabile, brillante e duraturo nel tempo; resistente; estetica armonica e naturale. Indicata per chi desidera denti particolarmente bianchi. Nei casi in cui non c’è abbastanza spazio per la struttura metallica si può optare per una costruzione completamente in zirconia. La possibilità di accumulo di placca batterica è ridotta al minimo.
Svantaggi: è un po’ più costosa delle altre soluzioni.

Metallo ceramica o metal free?

I ponti e le corone possono avere una struttura metallica di base, la metallo ceramica, oppure essere privi di metallo, pertanto in questo caso si parla di protesi metal free.

La protesi dentale fissa su denti e impianti metal free (senza metallo) si suddivide in:
1. Ceramica integrale;
2. Zirconia monolitica;
3. Disilicato di litio.

La differenza fra le tre tipologie di protesi dentale fissa senza struttura metallica è quasi del tutto inesistente dal punto di vista estetico. Risultano essere migliori la ceramica integrale e il disilicato di litio. Si riscontrano, invece, differenze se si valuta il grado di durezza. Per esempio nei pazienti bruxisti è consigliabile utilizzare la zirconia monolitica in quanto presenta una durezza estremamente elevata. Il disilicato di litio non può essere usato per i ponti ma solo per le corone singole in quanto si fratturerebbe facilmente poiché ha un basso grado di resistenza alla flessione.

I vantaggi delle corone senza struttura metallica

  • elevata resa estetica e trasparenze naturali;
  • lunga durata nel tempo;
  • estremamente biocompatibili, zero allergie;
  • aspetto sano e molto naturale;
  • ottima risposta gengivale;
  • assenza di bordino nero.

Gli svantaggi della protesi fissa in metallo-ceramica

Lo svantaggio più grosso della protesi fissa in metallo-ceramica è la mancanza di traslucenza a livello del colletto dentale (vicino alla gengiva) poiché i raggi della luce incidente, diversamente dal dente naturale, vengono bloccati dalla presenza del metallo sottostante, e questo, anche in corone ben eseguite, provoca frequenti inestetismi facendo comparire, con il passare del tempo, il classico bordino nero ai margini della gengiva.

Cos’è il Maryland Bridge?

Il Maryland Bridge è un ponte dentale, fisso o provvisorio, indicato in caso di perdita dei denti frontali.
Il vantaggio principale di questo dispositivo protesico è che si fissa, tramite due alette laterali e dei cementi adesivi, sulle pareti posteriori dei denti che si trovano vicino all’elemento mancante senza che questi vengano limati o toccati in alcun modo.

Faccette

L’applicazione di faccette sui denti naturali anteriori, è la tecnica che permette di correggerne gli inestetismi causati da fratture, anomalie di forma e dimensione, difetti di posizione (ad esempio un eccessivo  spazio fra i denti) o alterazioni di colore.
Le faccette sono costituite da un sottile strato di porcellana incollato sulla “faccia” o superficie visibile del dente: si tratta di un intervento minimamente invasivo in grado di offrire un risultato estetico eccellente, stabile e duraturo.